Le due giornate hanno affrontato le opportunità e le criticità che il mondo degli archivi musicali fronteggia nel misurarsi con i mutamenti epocali dovuti all’ingresso massiccio delle tecnologie digitali e di comunicazione, che ne governano ormai tutti gli aspetti, dalla conservazione alla catalogazione, dalla produzione di contenuti fino alla loro fruizione.
Parallelamente, ha dato spazio allo studio di modelli di valorizzazione culturale, di comunicazione, all'industria musicale incentrata su nuovi database musicali orientati al mercato (Spotify, Deezer, etc.) e finalizzati allo sfruttamento economico dei prodotti creativi, e alle conseguenti, radicali modifiche della modalità di fruizione e ascolto. Al confronto tra "visioni" teoriche e qualificate di alcune delle case-history più significative nel panorama nazionale e internazionale, si è data ampia testimonianza del work in progress per la valorizzazione degli archivi musicali e della loro presenza online curato dalla Direzione generale archivi, che sta realizzando una piattaforma di esposizione e interrogazione integrata in grado di interoperare con le collezioni digitali (Internet culturale). L'uscita è prevista entro l'anno corrente in seno al Portale degli archivi musicali.
Vedi il PROGRAMMA completo [Italiano / English]
RELAZIONI DISPONIBILI ONLINE
Panel Metodologia / Tecnologia
Mauro Tosti Croce / Cristina Farnetti [DGA - IT], Verso una base dati integrata delle fonti musicali italiane. Stato dell'arte e prospettive
Gianmario Borio / Francisco Rocca [Fondazione Giorgio Cini, - IT], Gli archivi musicali nell'epoca digitale: opportunità, strategie e interazioni
Angela Ida De Benedictis [Paul Sacher Stiftung - CH], La Fondazione Paul Sacher di Basilea e i nuovi orizzonti di "memorizzazione" digitale
Anna Peyron / Pietro Crivellaro [Teatro Stabile di Torino - IT], Dal cartaceo al digitale: l'archivio del Teatro Stabile di Torino approda su internet
Panel interdisciplinare "Il Senso degli Archivi"
Dino Belletti / Luciana Ruggeri [Archivio Teatro alla Scala - IT], Dispaccio reale 19 maggio 1776. Le carte del Teatro alla Scala e le rivelazioni d'interesse sociale-culturale e politico di una città
Christophe Guyard [Villa des Compositeursù - FR], La musica contemporanea tra archivio, proprietà e valorizzazione: origini e finalità della Villa des Compositeurs
Panel Comunicazione
Pierluigi Ledda [Archivio Storico Ricordi - IT], Comunicare un archivio oggi: migrazione digitale, comunità virtuali e brand management
Helen Müller [Bertelsmann - DE], Communicating cultural work in a globalized media company: the Archivio Storico Ricordi within the Bertelsmann group
Barbara Haws [New York Philharmonic - USA], Selling a Free Resource: Building Awareness for the New York Philharmonic Leon Levy Digital Archives
Maria Pia Ammirati [Rai Teche - IT], Valorizzare il patrimonio audiovisivo RAI
Silvia Stabile [Negri-Clementi Studio Legale Associato - IT], La normativa a tutela degli archivi storici musicali: digitalizzazione, accesso ai contenuti, licenze creative commons, opere orfane
Panel Discografia
Andy Linehan [British Library - UK], Disc or file? Archiving popular music in the 21st Century
Paolo Noseda [MediaArtis - IT], Gliarchivi : quali opportunità per il mercato discografico?
Soggetti Promotori
DGA - Direzione Generale Archivi
MediaArtis
Ricordi & C. - Archivio Storico Ricordi
in collaborazione con:
Mediateca Santa Teresa - Biblioteca Nazionale Braidense
LIM - Laboratorio di Informatica Musicale
Associazione Lilopera
con il patrocinio di:
Comune di Milano
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Pagina Facebook
http://www.facebook.com/festivalarchivimusicali
Segreteria organizzativa
MediaArtis / email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 335 723 7737 +39 0586 812 737
Archivio Storico Ricordi / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 02 72001168
Ufficio stampa
Gaetano Scippa +39 335 6858609 -- Marco Ferullo +39 347 1932762
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.