Logo_Archivio_Storico_Ricordi Logo_Teatro_Brescia Logo_Mediartis Logo_Mibact Logo_DGA

Mission

Il FAM - Festival degli Archivi Musicali ha come scopo quello di portare a conoscenza del pubblico e degli addetti ai lavori i tesori contenuti negli archivi musical: supporti sonori (audio e video), spartiti e testimonianze iconografiche, costumi di scena, attrezzerie e la meno nota quanto invece fondamentale parte amministrativa, ricchissima di dettagli sui rapporti tra i teatri e gli artisti all’opera.

Il FAM è un appuntamento semestrale dove confrontare l’impegno e il lavoro comune. Promuove lo scambio e la raccolta di informazioni relative al materiale contenuto negli archivi dei teatri e degli istituti musicali italiani, con l’obiettivo di raccogliere questi dati all’interno del Portale della Musica del S.A.N., il Sistema Archivistico Nazionale che fa capo alla Direzione generale per gli archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Questo creerà la possibilità di accedere ad un unico punto di riferimento dove poter consultare il patrimonio musicale italiano.

Il FAM testimonia di un progetto sulla memoria ma anche sul futuro. Un’opportunità unica per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni, di poter (ri)ascoltare e (ri)vedere inediti, rarità, storiche esecuzioni, interviste di alcuni dei più grandi musicisti del secolo scorso.

A fondamento del lavoro intrapreso sta  la convinzione che le fonti riguardanti il teatro in musica siano di straordinaria importanza non solo ai fini della ricostruzione storica, ma anche della valorizzazione dell’attività corrente dei teatri medesimi. A tal scopo la collaborazione tra la Direzione generale per gli archivi, Mediaartis e tutte le istituzioni musicali che aderiscono all’iniziativa, contribuisce ad una sempre maggiore coerenza tra i differenti soggetti nella descrizione del patrimonio documentario, e nella progressiva pubblicazione online delle riproduzioni digitali, ferma restando la corretta presentazione del contesto archivistico e la tutela dei diritti ove presenti.

Portale Verdi online

Portale Giuseppe Verdi

Portale Archivi della musica

Portale delle Musica